IL SILENZIO E’ DENTRO ….NON ATTORNO
“Lo yoga non è altro che una filosofia del benessere. Il suo obiettivo non è quello di sviluppare muscoli o resistenza atletica, piuttosto quello di incrementare la forza interiore e la vitalità attraverso la disciplina mentale.
L’Hatha Yoga, così come qualsiasi altro metodo di lavoro che coinvolge il corpo, consiste in una serie di esercizi prestabiliti. Questi esercizi , chiamati posture (o Asana) hanno l’obiettivo di promuovere il rilassamento e la calma ma allo stesso tempo migliorano la forma fisica senza essere vigorosi o stancanti. Ciascuna postura offre un beneficio differente ed è l’effetto combinato di tutti gli esercizi, secondo l’intendimento dello Yogi, a fortificarlo di fronte alle difficoltà quotidiane.”
Tratto da Dio è Felicità – Ed. Pramiti
Oceano Asd è affiliata ACSI e propone corsi di Yoga (“ginnastica finalizzata alla salute e al fitness specialità Yoga”) .
I corsi si svolgono principalmente in gruppo in varie fasce orarie, con insegnanti qualificati e diplomati. Nei weekend vengono organizzati seminari ed eventi.
L’Occidente ha spesso interpretato lo Yoga in generale, e l’Hatha Yoga in particolare, soprattutto come una pratica fisica incentrata sul corpo ma in realtà sappiamo bene che non si tratta soltanto di una attività ginnica.
La parola Yoga deriva da una parola sanskrita che vuol dire “unire”. Questa vera e propria scienza distingue il nostro sé quotidiano, che include il corpo fisico e la personalità, e il Sé universale, che include tutta la creazione di cui siamo parte integrante, ed il suo obiettivo è lasciar andare l’eccessiva identificazione con il sé quotidiano e la sofferenza con i conflitti che ne derivano.
Lo yoga è l’unione del sé individuale (Atman) con il Sé universale (Brahman) attraverso la quale riscopriamo il nostro vero Sé la cui natura è verità, consapevolezza, beatitudine (Sat Chit Ananda).
“Si narra che in origine lo Yoga fosse riservato solo alle divinità, in particolare agli dei. Shiva però acconsentì ad impartire gli insegnamenti sullo yoga a sua moglie Parvati ed il luogo scelto per impartire tali insegnamenti era una grotta, in riva all’oceano. Un pesce che si trovava nei pressi li ascoltò ed, applicandoli, si trasformò in un essere umano. A questo punto, visti gli innegabili benefici in termini evolutivi, chiese ed ottenne il permesso di trasmettere gli insegnamenti dello yoga anche agli esseri umani. Venne chiamato Matsyendra, che vuol dire pesce diventato uomo, e da lui prende nome una delle posizioni di torsione più famose dell’Hatha yoga, Matsyendrasana.”
Clicca per maggiori dettagli sui nostri corsi di Hatha Yoga – Asthanga Yoga – Vinyasa Yoga
Per tutti i corsi è necessaria la prenotazione
La prima lezione di prova è gratuita
Si consiglia di praticare a stomaco vuoto
Si richiede la puntualità
La frequenza può essere monosettimanale o bisettimanale o frequenza libera.
Per frequentare i nostri corsi è necessario il CERTIFICATO MEDICO per attività sportiva non agonistica in corso di validità