La metodologia a cui fa riferimento lo Yoga Pedagogico, promuove un apprendimento attraverso laboratori, dove i partecipanti siano coinvolti attivamente tramite la sperimentazione e la relazione con gli altri.
L’adulto è un facilitatore che cerca di creare la giusta atmosfera per esplorare il silenzio, l’ascolto interiore e l”empatia, attraverso la presa in cura dell’altro.
Questo metodo permette di migliorare le strategie di apprendimento, dove l’imparare non è il memorizzare, ma comprendere la realtà nel suo senso più ampio.
Una pratica di Yoga Pedagogico si articola nelle seguenti fasi:
– Cerchio di apertura per stimolare l’impegno nel presente
– Gioco dinamico per sciogliere le tensioni e attivare il movimento
– Esercizi di respiro per creare una condizione di stabilità interna e contatto con se stessi
– Visualizzazione guidata per educare all’ascolto e stimolare la creatività attraverso il rilassamento
– Asana (posizioni e posture statiche o dinamiche) eseguite singolarmente e in coppia per permettere un contatto gioioso e consapevole con se stessi e gli altri
– Gioco di contatto – massaggio- per stimolare la collaborazione e per prendersi cura dell’altro
– Cerchio di chiusura con condivisione, per concludere assieme l’esperienza.
CALENDARIO 2024/2025
LEZIONE di PROVA GRATUITA sabato 14 settembre ore 10.15
ore 11.00 – 12.00 3-6 anni
- INSEGNANTE: Annalisa Tarchini
Laureata in consulenza pedagogica nel 2006. Diverse esperienze alle spalle in comunità educative e in ambiti scolastici. La curiosità e la spinta a trovare nuove strategie per rispondere ai bisogni dei bambini e alle loro famiglie, lha portata a intraprendere un percorso di yoga educativo. Esperienze ludiche, favole, musica e natura per avvicinare alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni.