YOGA NIDRA si svolge da sdraiati e si seguono le istruzioni dell’insegnante.
Durante il processo dello Yoga Nidra il cervello entra nello stato di onda alfa, in cui la serotonina viene rilasciata, portando ad uno stato di calma interiore. Da questo punto in poi, le fluttuazioni nella mente diminuiscono portando ad un profondo senso di tranquillità e rilassamento, che porta il cervello ad emettere onde delta, come in un sonno profondo e riposante.
I due emisferi del cervello operano simultaneamente e si stabiliscono circuiti neurali che incorporano stati di percezione precedentemente inconciliabili, permettendo al praticante di andare gradualmente oltre il regno della sofferenza.
Con la pratica dello Yoga Nidra, possiamo riuscire a rendere cosciente la parte inconscia della mente e, in questo modo, liberarci gradualmente da paure, repressioni, schemi di pensiero inutili e limiti che influenzano il nostro comportamento.
La pratica dello Yoga Nidra ci permette di aprire la mente e di imprimervi nuovi ideali e obiettivi di vita. Nello stato di Yoga Nidra, quando la mente è scollegata dai sensi ma senza perdere la coscienza, è molto ricettiva e accede a un livello superiore di intelligenza.
È stato d imostrato che ogni parte del corpo è delineata con precisione sulla superficie del giro centrale della corteccia sensoriale e motoria del cervello, che è il modo in cui i neurochirurghi stimolano il corpo. Lo yoga nidra usa lo stesso canale nervoso ma nella direzione opposta, stimolando il cervello per rilassare la mente aumentando la consapevolezza del corpo. Quando durante la pratica fissiamo la nostra consapevolezza sulle diverse parti del corpo, seguendo le precise istruzioni dell’insegnante, stiamo effettivamente monitorando i centri superiori del cervello. Lo Yoga Nidra sviluppa così un controllo delle reazioni emotive e delle risposte autonome. Questo progresso evolutivo si riflette nella nostra vita quotidiana come una maggiore consapevolezza percettiva, un maggiore controllo emotivo e un destino sempre più consapevole.
|