Venticinquemila Sono i respiri che mediamente un essere umano compie ogni giorno; per lo più inconsapevolmente. Significa una media di 3,5 secondi per un singolo atto respiratorio completo. Ciascuno di essi introduce duecentocinquanta sestilioni (Duecentocinquanta seguito da venti zeri) di molecole, che ci legano alla vita fisica, che modulano la chimica delle nostre emozioni, regolano la nostra salute ed i ritmi degli organi. Litri e litri di una miscela di gas che scambia per mezzo del sangue che circola nei nostri polmoni, e attraverso l’epidermide che contorna il nostro corpo, ossigeno in anidride carbonica. Il ciclo della vita.
Decine sono le tecniche di respiro che, a svariate latitudini, hanno permesso all’essere umano di connettere questo semplice atto vitale ad una Salute con la “S” maiuscola; quella che intesse la comunicazione mente – corpo – spirito; il tutt’uno che racconta chi siamo, come stiamo e la qualità di vita che portiamo.
Abbiamo ascoltato in tutti questi mesi e naso e bocca sono le porte d’ingresso di ciò che è stato il più pesante condizionamento degli ultimi anni. Pur non avendo mai smesso di respirare, occorre… tornare a respirare. Perché questo viaggio d’aria è molto molto molto di più…
|